top of page

LA TEORIA DEI NUMERI UNICI


Lo sport è un' espressione individuale di capacità spesso identificata nel risultato del numero uno. Identificare il senso del valore alla sola performance del numero uno, significa sicuramente riconoscere ed apprezzare il raggiungimento di un traguardo importante per un' atleta e per il team che ne ha favorito il successo, ma inversamente, significa offrire una visione parzialmente ridotta delle opportunità collettive, legate al valore assoluto dell' offerta sportiva.

Evidenziare il valore del numero uno è importante, ma se tutti crediamo nell' aspetto educativo e culturale dell' esperienza sportiva, valorizzare il solo risultato e non il processo o il modo che potrebbe permettere a tutti di imparare un modo per poter raggiungere un traguardo personale, significa sminuire tutto quel movimento culturale collettivo che grazie allo sport cresce, e si esprime attraverso uno stile di vita che oltremodo sa e saprà produrre effetti positivi, pur non diventando numeri uno.

Stiamo parlando dell' esperienza sportiva quotidiana vissuta e non solo praticata da parte dei nostri atleti o appassionati del movimento, che permetterà a tutti loro, di SENTIRSI dei numeri UNICI, capaci di coltivare attitudini ed esprimere potenzialità diventando i principali AZIONISTI, della propria vita. Questo perché attraverso l'esperienza sportiva ogni persona più o meno capace, diventa consapevole del proprio limite ma attraverso una "forma mentis sportiva" acquisita in modo sperimentale, si educa a superarlo, affermando la propria unicità ogni volta che ci riesce.

FARE SPORT è una garanzia per tutti di espressione individuale che permette ad ogni persona di imparare, provando a FARE quello che vorrebbe ESSERE, e scoprendo, grazie all' opportunità di migliorarsi, il potere di CAMBIARE.

Parlare quindi del campione non è sbagliato, dimenticarsi di parlare e di raccontare il potere educativo dello sport, questo si è sbagliato. Continuando a favorire una visione dello sport puramente oligarchica, ci allontaniamo sempre di più dall' essenza dello sport e dal grande potere che da esso ne deriva come vera e propria opportunità di offrire una proposta, iniziando dal valore di ogni singola persona a cui lo sport è in grado di dare per ognuno, la sua risposta.


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page