top of page

IL FENOMENO DEL BULLISMO


Sta diventando sempre più frequente e tangibile il fenomeno del bullismo anche nel mondo dello sport. Con due semplici parole possiamo definirlo una vera e propria incapacità di affermare il proprio valore personale (indipendentemente dalla bravura atletica) e di conseguenza il bisogno di farlo, esercitando un potere coercitivo o denigratorio verso gli altri come senso di affermazione.

Un fenomeno che discutendo con i genitori o parlando con alcuni colleghi, diventa molto spesso di difficile gestione all' interno di una società sportiva quando e soprattutto ad esercitare questo atto di arroganza sono atleti che servono per la buona riuscita del risultato sportivo e quindi la bravura giustifica o minimizza in un certo senso, il comportamento scorretto dell' atleta.

Seppur condividiamo l' idea di uno sport educativo spesso, al lato pratico, dobbiamo a volte sacrificarlo perché il risultato è ciò che più conta e fa notizia, valorizza le capacità e le competenze societarie e tecniche, anche per l'acquisizione stessa di eventuali sponsor o riconoscimenti.

Sia ben chiaro sport è competizione, è risultato, è vittoria ma lo sport educativo non è la sua limitazione: è un percorso severo e disciplinato, attraverso il quale noi dovremmo arrivare a quel risultato soprattutto con un umile consapevolezza dei nostri limiti o di tutto ciò che potremmo fare comunque meglio oltre il nostro traguardo raggiunto, campione o non campione.

Pertanto un' idea di sport educativo non alla luce di un'interpretazione "buonista" ma al contrario di una crescita formativa sportiva completa ed esigente diventa il percorso, la strada che arricchisce lo sviluppo di un atleta poiché lo educa anche ad una disciplina comportamentale e relazionale positiva come componenti essenziali e necessarie per il raggiungimento di un risultato come espressione delle sue massime capacità

Educazione Sportiva da tempo ha presentato un progetto SPORTIVO EDUCATIVO S.A.P.I.D.O. (sviluppo attitudini del potenziale individuale con didattiche opportune) e si rende disponibile a recarsi presso tutti i centri sportivi per collaborare, offrendo una serata informativa gratuita allo sport educativo nei suoi punti essenziali:

1. Lo sport sviluppa eccellenza

2. Interpretazione del termine COMPETERE nella nuova figura tecnica del

FACILITATORE DI EMPOWERMENT

3. Motivazione ed approccio positivo: prima conquistare e poi vincere

4. Lo sport si pratica in luoghi empaticamente accoglienti:

presentazione di S.A.P.I.D.O.

5. Lo sport educa al successo e non alla notorietà:

un supporto alle aspettative dei genitori

6. Lo sport educa al benessere ed insegna a stare bene con se stessi

7. Lo sport insegna ad essere introspettivi in funzione del migliore risultato

Per info scrivere infoeducazionesportiva@gmail.com


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page