top of page

IL MATERIALE SPORTIVO UN SEMPLICE OGGETTO ?


Nel mio percorso personale per sviluppare il progetto SAPIDO, nulla avrebbe potuto esprimerlo al massimo se non l’ uso di materiale pertinente e mirato, per sollecitare in modo entusiasmante, la proposta didattica.

Il materiale utilizzato in ogni progetto sportivo didattico ed agonistico, deve possedere sicuramente una sua funzionalità ma non di meno una forte caratteristica emozionale, che vada a toccare principalmente lo spirito esploratore del bambino ma non di meno quello dell’ adulto e sollecitare, grazie alle emozioni, anche la motivazione all’ apprendimento.

Una forte componente emozionale viene riservata alla forma dell’ oggetto, al suo colore ma anche la composizione del materiale e alle sue caratteristiche prestazionali, mirate principalmente al contesto dentro il quale l’attrezzo deve essere utilizzato; ciò ha una fondamentale importanza perché stimola la curiosità e invita alla sperimentazione.

Agli inizi, quando cercai di trasformare un modello SAPIDO in proposta didattica da posizionare all’ interno di una piscina dovetti fare leva su tutta la mia fantasia costruendo ed inventando io stessa delle proposte didattiche con materiale assemblato ed improvvisato, poiché, quanto da me ricercato, era molto difficile da reperire e le caratteristiche dell’ oggetto prediligevano l’ uso che se ne doveva fare e non la sua possibile interpretazione, l’ esecuzione manipolata e non la sperimentazione.

Pertanto spesso mi trovavo necessariamente a visionare oggetti di ottima manifattura ma poco emozionali oppure altamente emozionali ma di scarsa praticità, resistenza o fantasia.

L’ incontro con la Narciso Group srl che aderisce al progetto di Educazione Sportiva è stato a dir poco entusiasmante poiché ho incontrato un’ azienda sensibile ed attenta, motivata alla comunicazione con il cliente per favorire ricerca e sviluppo continuo di materiali, pensati in funzione alla singolarità dell’utilizzatore finale.

Un perfetto luogo di incontro dove un atto sportivo riesce ad esprimere il suo valore attraverso la scoperta delle proprie capacità, supportato da materiali “interattivi” che favoriscono la comprensione di ogni nostra azione sportiva, crescita espressiva o performance agonistica in modo consapevole.

Avremo modo di approfondire l’ argomento nella quasi imminente pubblicazione del mio libro “Io sono in movimento. Quando lo Sport educa a vivere sportivaMente parlando”

Michela Vomiero

Educazione Sportiva X


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page